I nostri corpi cambiano.
Da quando entriamo il mondo a quando lo lasciamo i nostri corpi cambiano tante volte. In fatti sono fatti per cambiare. I nostri corpi sono elastici. Si sviluppano quando diventiamo adolescente, e si sviluppano ulteriormente quando diventiamo donna, crescono per ospitare una gravidanza, si adattano alle circostanze delle nostre vite.
E pure viviamo questi cambiamenti con tanta ansia.
Ci troviamo a gennaio. . .
Iniziano tutti i commenti e la pressione di perdere peso per la prova costume, o le pubblicità per perdere peso, i sensi di colpa per i kili aggiunti durante le feste.
Io voglio iniziare un dialogo diverso, e vi sfido di fare lo stesso.
Ho avuto il privilegio di lavorare con 3 persone con disturbi alimentari di recente. è incredibile ascoltare loro e vedere quanto le parole delle loro Mamme, amiche e social media mettono pressione su di loro di concentrarsi sul peso, di ottenere il peso ideale, che il cambiamento del nostro corpo è da evitare, che si può evitare di mettere peso o di cambiare come corpo, che magra = bella. Più volte vedo persone normali come me è te che mettono post riguardo un piano alimentare che seguono per perdere peso, o un qualcosa che usano per dimagrire. è pericoloso fare in questa maniera! Quando riempiamo le nostre pagine con messaggi su come perdere peso, stiamo comunicando un messaggio sbagliato al mondo. Perché per quanto può essere importante perdere peso per motivi di salute (problemi di schiena, diabete, problemi di cuore), le diete in generale non funzionano, ed è sicuro se scrivi la tua dieta personalizzata sui social che non sarà adatto a tutte le persone che lo andranno a leggere!
Quasi il 65% di chi è a dieta ritorna al peso precedente alla dieta entro tre anni.
Gary Foster, Ph,D
LE DIETE NON FUNZIONANO. Non funzionano perché ognuno di noi è diverso. Ognuno di noi ha un corpo diverso, una storia diversa, problemi diversi, e perché è normale che il nostro corpo cambia! è normale.
Circa il 90% delle persone che perdono peso lo riprendono quasi tutto.
University of Michigan Medical school
Quello che è più sano vivere (postare, condividere e mettere in pratica) è una vita equilibrata. Una vita dove sai e vivi pace nel vedere il tuo corpo cambiare. Una vita dove non hai paura di mettere peso durante una gravidanza, o di godere delle feste, perché sai che è normale avere un corpo flessibile che si adatta alle circostanze della vita. Una vita dove non neghi cose al tuo corpo, ma invece mangi equilibrata. Mangi le cose che fanno bene al tuo corpo e godi di una cosa speciale quando hai l’opportunità (un dolce, una pizza, ecc). Una vita dove sei attiva… fai attività fisica nella forma che sia più adatto a te e delle circostanze. Una dieta di deprivazione non funziona perché non è un abitudine che puoi portare avanti nel tempo. O se lo porti avanti rischi di perdere alcuni gioie della vita…come mangiare una fetta di torta ad un compleanno o mangiare i panzerotti fatti in casa che un amica ha fatto appositamente per te.
I social sono strapieni di immagini che non sono reali…. di corpi e facce ritoccate. Nessuno è quello che sembra e la pressione di ottenere un ideale che non esiste è tremendo per le ragazze.
Mamme dobbiamo fare di meglio! Dobbiamo fare di meglio per noi stessi e per le nostre figlie. Dobbiamo cambiare il dialogo.
1- le diete non funzionano perché sono comportamenti che non puoi portare avanti nel tempo (una soluzione migliore e mangiare sano ed equilibrata senza deprivarti e fare attività fisica),
2- i nostri corpi sono FATTI PER CAMBIARE! I nostri corpi cambieranno mille volte nella vita. è normale e va benissimo.
3- il nostro peso/aspetto è la cosa meno importante di noi. Tu sei MOLTO, MOLTO di più del tuo peso, del tuo corpo, del tuo aspetto. Il tuo valore non è nel tuo corpo che cambia giornalmente. Il tuo valore è in chi sei come persona. Non lasciare che nessuno ti dica il contrario!!
Siamo fissati col peso/l’aspetto (devi solo guardare i commenti ed articoli sui poveri attori che mettono un pò di peso per capire quanto il nostro modo di parlare è malsano). Invece Dio ha creato i nostri corpi per cambiare…se guardo in dietro e vedo quante volte il mio corpo è cambiato, mi rendo conto di quanto sia normale. Ma la cosa triste è che guardando le foto adesso mi ricordo che i quasi ogni photo, quando pesavo di più, e quando pesavo di meno, in quel momento non ero soddisfatta con il mio corpo. Anche nelle foto che adesso dico, Wow! Ero così magra.
Quanto tempo ho perso nel preoccuparmi di dover essere più magra o di non essere “abbastanza”!!
Ho vissuto tanti cambiamenti nella vita: gravidanze, grossi problemi di schiena, una pandemia… ed è normale che il mio corpo è cambiato in base a queste circostanze.
Mamme siamo sinceri fra di noi… cosa sentono le nostre figlie? Ci sentono parlare regolarmente di quanto siamo ingrassati? Che dobbiamo perdere peso? Di fare battute sul nostro corpo? Facciamo battute o commenti se i nostri figli mettono peso? Cambiamo il dialogo. Invece di dire “non devi mangiare quello perché ti fa ingrassare” o “non posso mangiare quello perché sono a dieta”, o di fare battute sul tuo corpo, MOSTRIAMO DI ACCETTARE I NOSTRI CORPI.
Mostriamo che siamo più del nostro aspetto fisico.
Mostriamo ai nostri figli che il loro valore non è nel loro aspetto.
© Dolce Americana - dolceamericana.blog