Come si definisce la bellezza?
Se pensiamo logicamente forse tutti noi saremo d’accordo che la bellezza è un concetto astratto, è soggettivo.
Però quando si tratta di come vediamo noi stessi, la bellezza diventa meno relativo, e abbiamo invece requisiti molto precisi. Anche se a volte non siamo neanche consapevoli della nostra definizione attuale della bellezza.
Abbiamo un idea di chi è bella e chi non lo è. Ed ultimamente mi sono reso conto di quanto è delicato e fragile la nostra idea della bellezza.
Spesso definiamo chi è bella in base al età. Qual’è l’età quando ufficialmente non sei più bella? è la differenza di un anno? Due anni? 10 anni?
Definiamo la bellezza anche in base al peso. Ma qual’è la linea? Se oltrepassi quale peso allora non sei più bella? Se metti un paio di kili? 5 kili? 10 kili?
Definiamo la bellezza in base alla nostra apparenza. Quindi magari sono bella quando mi trucco e mi vesto carino…ma poi se vado a casa, tolgo il trucco, e metto i vestiti grandi e vecchi per vedere un film allora non sono più bella? Sono bella se mi cambio i vestiti, ma non se mi tolgo il trucco?
O un esempio ancora più forte per farci riflettere… Se faccio un incidente? Come so se sono ancora bella? Cambia la mia bellezza se sono in una sedia a rotelle? Se sono senza una gamba? Se la mia faccia ha una brutta cicatrice?
Lo so che queste domande possono sembrare stupide a leggerle adesso… è ovvio che sei ancora bella quando passi da 35 a 36 anni. è ovvio che sei ugualmente bella quando indossi un pigiama vecchia e quando ti vesti elegante per uscire, giusto? Ma in realtà come vediamo noi stessi?
Come ti vedi quando dopo Natale pesi 5 kili in più?! Ti guardi nella stessa maniera? O senti un pò di panico e ti metti subito a dieta l’8 gennaio per perdere i kili prima della stagione del costume?
Come ti vedi quando non sei truccata? Faresti una foto da postare su Instagram? Senza vestiti carini, trucco perfetto, angolazione giusto? O ti senti inadeguato per postare una foto senza trucco? Magari sei disposto a postare la foto solo se usi i vari filtri per rendere perfetto la tua pelle, ed i tuoi occhi?
Come ti vedi quando stai per compire 40 anni? Ti senti bella come sempre? O un pò più vecchia, ed un pò meno bella?
Credo che a volte la nostra definizione di bellezza è così fragile che diventiamo anche noi insicure e fragili. Abbiamo un standard impossibile che cambia giornalmente in base a circostanze che non possiamo evitare (come togliere il nostro trucco, o diventare più grandi).
Ma la bellezza è veramente così fragile??
Può veramente cambiare da un giorno a l’altro? Da un minuto a l’altro?
Credo che nel corso del tempo la nostra visione della bellezza si è distorto. In fatti, la visione di chi è bella è cambiato tante volte negli anni. Per alcuni anni le donne pesanti erano viste come belle perchè mostrava la loro ricchezza e possibilità di mangiare cosa e come volevano. Alla stessa maniera donne molto palide erano viste come belle perché solo schiavi che lavoravano sotto il sole avevano la pelle abbronzato. Poi di nuovo le donne con le curve come Marylin Monroe. E dopo ancora le donne così magre che sembravano un ramoscello (ecco il termine in inglese “twiggy”). E dopo ancora con il seno ampio. Adesso si sta rivalutando il corpo della donna (almeno negli Stati Uniti) e c’è un movimento per modelle plus e donne di tutte le misure e colori ed altezze. Era ora! E pure quanto è realmente cambiato la nostra mentalità?!
Mentre 80% delle donne intervistate per uno studio hanno detto di credere che OGNI DONNA ha qualcosa di bello. Un enorme 96% di queste stesse donne hanno detto che non userebbero la parola “bella” per descrivere se stessa. è non solo!! 78% delle donne hanno detto che non si sentono sicure della loro bellezza.
Dio creò l’uomo a sua immagine;
Genesi 1:27
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
La Bibbia ci dice che Dio ci ha creato nella Sua immagine ed assomiglianza. Come possiamo allora, credere che non siamo belle? Come possiamo essere così insicure in chi siamo che possiamo sentirci bella un giorno, e 5 kili dopo essere pronte per piangere e criticare noi stessi?
Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo meraviglioso, stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene.
Salmo 139: 14
La anima tua lo sa molto bene? Sa che sei bella?! Sa che Dio ti ha creato in maniera stupenda? Che tu sei speciale proprio perché sei tu? Perché non c’è nessun altro nel mondo come te!
Se vogliamo che le nostre figlie possono sentirsi belle, che non vivono insicurezze riguardo un brufolo in più o in meno, un kilo in più o in meno. Allora dobbiamo noi essere di esempio per loro. Dobbiamo trovare pace in chi siamo e sapere che siamo belle non per cosa indossiamo, non per quanti kili pesiamo, e non per l’età che abbiamo (ecc, ecc). Ma siamo invece belle …
Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell’intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d’oro e nell’indossare belle vesti, ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore.
1 Pietro 3: 3-4
In inglese c’è scritto “your inner self”- quello che hai dentro il tuo cuore. Abbiamo sentito tante volte frasi come, “Ha una bella personalità” e forse lo possiamo percepire come un insulto…ciò è, non è molto bella come donna, ma ha un carattere vincente. Ma invece è solo il tuo carattere che rimane stabile nel tempo. è quello che hai dentro che ti rende bella davvero. Tutto il resto cambia giornalmente e se basiamo la nostra sentirci belle sul quanto pesiamo, cosa indossiamo, quanti brufoli abbiamo, o quanti anni abbiamo, allora diventiamo davvero fragili. Un giorno sono bella, la prossima sono già brutta, o grossa, ecc.
TU SEI BELLA PERCHé SEI TU!
Donne scegliamo di vedere ciò che è bello in noi, di non preoccuparci così tanto delle cose frivole che cambiano di giorno in giorno.
MA NON SOLO! Scegliamo di essere donne che incoraggiano altre donne!!!! Invece di criticare, parlare male, o giudicare, sii quella donna che trova il bello in tutti. Dai un complimento a chi si sente giù o inadeguata. Quando qualcuno è insicura, non iniziare a parlare di come anche tu devi perdere peso, ma invece incoraggia loro. Cerchiamo di ricordare a l’un l’altro quanto siamo preziose, e non il contrario.
Vi voglio bene donna preziosa. Sei speciale perché sei tu. E non lasciare che nessuno altro convince te (o le nostre figlie) del contrario!!!
© Dolce Americana - dolceamericana.blog