Ci sono tanti modi per creare una bellissima caccia al tesoro. Lo puoi fare molto elaborato, o molto semplice, con o senza regalini, con indizi da leggere o nella maniera più semplice per i più piccini!
Divertiti nel crearlo, ma non stressarti troppo. Per i bimbi il divertimento sta nella caccia, non in quello che possono trovare.
Puoi utilizzare piccoli premi ad ogni tappa della caccia…come queste cioccolatine e post it.
O puoi semplicemente dare una lettera o una parola ad ogni tappa, per poi formare una frase o un rompicapo o una parola alla fine- come un puzzle. Poi magari alla fine vincono un gelato, o un premio piccolo, o la scelta del loro gioco o film preferito. Non c’è bisogno di spendere tanto. Divertitevi insieme e aiuti al tuo piccolo a godere dell’avventura!!
TANTI TESORI NASCOSTI (Per bimbi che sanno già leggere): Nascondi tanti piccoli tesori in tutta la casa. In ogni posto che nascondi un tesoro nascondi un piccolo indizio per dove si trova il prossimo tesoro.
CACCIA AL TESORO DEI PICCINI (Per i più piccoli): Nascondi il timer della cucina. Cerca posti per nasconderlo in base al età. Prima di nasconderlo, fallo sentire al tuo piccolo. Che rumore fa quando il tempo sta scorrendo? Dopo che lo hai fatto sentire allora nascondilo mentre non sta guardando. Devi rassicurarti che il tempo sta scorrendo, così che il timer fa rumore. Il tuo piccolo può seguire il suono del timer per trovarlo! Puoi nasconderlo tante volte quanto mantiene la sua attenzione! è facile, ma si divertirà tanto nel cercare.
UN PUZZLE: Nascondi una parola in ogni nascondiglio con un indizio per arrivare alla prossima parola. Quando hanno trovato tutte le parole, devono cercare di mettere la frase in ordine per scoprire dove si trova il premio finale, o qual’è il premio finale (può essere anche un film, 10 minuti sul computer o qualsiasi premio che scegli tu).
UNA CACCIA AL TESORO A TEMA: Puoi creare una caccia al tesoro a tema per il tuo piccolo, con sfide prima di ogni premio o semplicemente creando una storia. Alcuni esempi: 1- seguire una mappa dei pirati per trovare il tesoro nascosto, 2- ritrovare i gioielli che sono stati rubati dal ladro cattivo (usa anelli caramelle come premio), 3- diventare un super eroe affrontando tante sfide, ad ogni sfida vinci un indizio, alla fine li metti insieme per ricevere il premio.
Sapete una cosa bella?! Dio ci insegna che se noi lo cerchiamo, lo troveremo! Lui non si nasconde da noi! È sempre presente. Sempre pronto. Basta bussare alla sua porta e Lui ci apre per passare del tempo con noi!
Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.
Matteo 7: 7-8, Il Sacro Bibbia
Buon divertimento!
© Dolce Americana - dolceamericana.blog