Trovare cibi adatti per bimbi schizzinosi può essere davvero difficile! In fatti, prima di avere figli, dicevo: “Quando avrò figli, voglio che loro devono almeno provare tutto. Non va bene per loro scegliere e lasciare come dicono loro. Devono mangiare ciò che sta sul piatto affinchè abbiano il nutrimento necessario e affinchè possono imparare ad essere rispettosi anche a casa degli altri.” . . .E poi ho avuto i miei figli.
E avevo ancora queste ambizioni altri. Purtroppo per me, tutti e tre dei miei figli hanno ereditato un riflesso del vomito molto attivo (non posso dire molto siccome lo hanno ereditato da me- pare che io vomitavo tutto da bambina). Questo fatto ha rovinato i miei programmi. Ogni volta che cercavo di sforzare i miei figli aa “almeno provarlo”, o di finire ciò che avevano sul piatto, andava a finire che vomitavano tutto il loro pranzo o cena. Che divertimento!
E quindi ho deciso che dovevo diventare flessibile e creativa.
Uno delle cose che ho provato a fare da subito era rendere divertente il momento a tavolo. Il tavolo dovrebbe essere un posto dove tutti si sentono rilassati e felici. Ridi tanto. Parla della giornata. Sorridi e rimani tranquilla. Quando imboccavamo i bimbi il cucchiaino diventava un trenino, o un aeroplano o un razzo che stava atterando. Usa la distrazione…e non parlo del cellulare… quello è un abitudine che è difficile togliere dopo, ma non solo toglie il tempo dove il tuo piccolo impara ad interagire con voi a tavola!! Usa distrazione con canti buffi, storie, o semplicemente parlando e ridendo con tutti a tavola. Noi abbiamo anche scelto di premiare. Per esempio: se mangi 10 bocconi di pasta allora puoi avere un pò di succo (o nel caso nostro pane!).
Un altra cosa che ha aiutato negli anni era di cercare di rendere il cibo divertente. Sia alle feste che nella vita giornaliere cerco di adattare il cibo ad una tema. Ritaglia il cibo in forme usando le formine per i biscotti. A volte cetrioli a forma di cuore sono molto più invitanti. Dai al cibo un nome divertente o a tema: Carote diventano il naso di Olaf, i spaghetti sono i capelli di Rapunzel, o per i maschietti l’uva diventa occhio della rana.
Un altro modo per incoraggiare i piccoli schizzinosi di mangiare il cibo è di creare qualcosa di creativo con il cibo stesso. Fai un sorriso col sugo sopra la pasta! Io ho creato mele a forma del granchio, kebab di frutta, pere a forma del tacchino, mele a forma di una rana, panini in tutte le forme! Siate creative. Chiedi aiuto anche ai tuoi piccoli! A volte questo li aiuta ad interessarsi e forse anche mangiucchiare mentre lo state preparando.
Potete vedere altri artist col cibo nella galleria di foto qui sotto… Loro portano l’arte col cibo ad un altro livello! Cliccate il link per visitare la loro pagina.
La cosa più importante che ho imparato è: NON ARRENDERTI! Siate pazienti e continua a provare. I gusti cambiano! Pensate a come i tuoi stessi gusti sono cambiati negli anni. Mia figlia non ama la pasta (lo so, viviamo nella nazione sbagliata). Rifiutava mangiare i tortellini per anni e anni. 2 anni fa ha mangiato i tortellini a casa di un amici e ha deciso che li ama. In fatti, li mangerebbe ogni giorno se potesse. L’altra mia figlia odiava i broccoli. Adesso se faccio il pesto col broccoli lo mangia volontieri. Continua a provare.
Spiega ai tuoi figli più grandi perché vuoi che assaggiano le cose, e mangiano tutto. Parlate insieme. Non convincerete mai un bimbo di 2 anni di mangiare qualcosa con la ragione, ma un bimbo di 7 riesce a capire. A volte capire perché li stai “forzando” a mangiare cose che non piacciono aiuta. Io dico spesso, “Non mangiamo le cose perché ci piacciono. Mangiamo le cose perché ci aiutano a crescere ed a rimanere sani. E per crescere e rimanere sani abbiamo bisogno di vari cibi.” Noi abbiamo spiegato che vogliamo che loro possono viaggiare e sperimentare nuovi luoghi e cibi, e che riescono ad essere rispettosi quando mangiano a casa degli altri.
E come ultima cosa. Rimani tranquilla e gioiosa. Non preoccuparti troppo. Se loro stanno crescendo e sono sani allora cerca di non preoccuparti. Quando è nata la nostra figli io mi preoccupavo molto. Il suo fratello più grande mangiava tutto e tanto. E poi è arrivata lei e non mangiava niente. Era sempre un pò sotto peso. Però la sua pediatra era fantastica. Mi diceva sempre: Se lei mantiene la sua curva ed è sana, allora sta ricevendo abbastanza. E lo ha fatto. Ha mantenuto sempre la sua curva. A volte ci preoccupiamo più del necessario. Ma spesso col tempo le cose cambiano. La mia piccola che era la più schizzinosa, adesso è la più coraggiosa dei tre. Quindi non arrenderti! è probabile che migliori nel tempo!
*Se col rifiuto di mangiare, il tuo piccolo ha anche problemi col vomito, diarrea o mal di pancia, vedete un dottore. è possibile che non sono solo schizzinosi, ma che hanno una intolleranza o un allergia.
© Dolce Americana - dolceamericana.blog